1964 - Il percorso

Ci sono anni che lasciano un'impronta diversa da tutti gli altri, anni che segnano ineluttabilmente il corso di un'epoca, divenendone essi stessi pietre miliari.
Anni che valgono decenni, secoli.

1964, ovvero 366 giorni formidabili.


Idee rivoluzionarie, fermento, speranze e contraddizioni accompagneranno il lettore curioso attraverso una presentazione degli avvenimenti salienti di un anno che ha assistito a sommovimenti politici e sociali di interesse internazionale, in un contesto di rinnovamento generazionale senza precedenti e di grandi novità in ambito letterario, musicale, cinematografico e tecnologico.


Nel 1964 si percepisce il futuro, lo si desidera con impazienza: gli occhi di molti si rivolgono alla modernità e vengono incantati dai padiglioni allestiti all'EXPO di New York (Le meraviglie della New York World's Fair) e dall'imponenza del nuovo ponte d'acciaio che collega Staten Island e Brooklyn (The "Verrazano" - Il colosso d'acciaio). 

Un futuro che incombe e stimola la curiosità di grandi menti, come quella di Isaac Asimov, che immagina l'EXPO del 2014 (L'EXPO 2014 secondo le previsioni di Asimov), e di Marshall McLuhan, autore di un'attenta analisi della nuova funzione dei media e padre di concetti rivoluzionari quali "villaggio globale" e "media caldi e freddi" ("Gli strumenti del comunicare" - McLuhan, il profeta dei media).

E' un anno di enormi innovazioni in ambito tecnologico.

I computer assumono un ruolo di rilievo negli ambiti più svariati, anche grazie alle vere e proprie rivoluzioni apportate dai colossi dell'industria informatica: IBM produce il celebre System/360 (System/360 - La rivoluzione firmata IBM), la Control Data Corporation si impone sul mercato con il supercomputer CDC 6600 (CDC 6600 - Il re dei supercomputer).


Thomas Kurtz e John Kemeny creano il linguaggio BASIC per diffondere la programmazione presso gli studenti non ancora laureati (Anche i più giovani possono programmare - Il linguaggio BASIC), mentre un grande evento come le Olimpiadi vede per la prima volta l'impiego dei computer per registrare le statistiche degli atleti (Tokyo 1964 - Le Olimpiadi tecnologiche).

Ken Olsen, co-fondatore della Digital Equipment Corporation, si vede riconoscere il brevetto per gli importanti miglioramenti apportati alla memoria a nucleo magnetico (Un brevetto: Magnetic Core Memory). 
Meno fortunato è l'inventore danese Karl Kroyer, il cui brevetto non viene riconosciuto ovunque. La colpa è di Paperino! (Un brevetto negato: Kroyer e il fumetto di Barks).

Un futuro che si può quasi "ascoltare".

Da una nave che solca il mare del Nord viene mandata in onda la prima trasmissione di una famosa radio "pirata" (Radio Caroline, la radio pirata), mentre un ingegnere di New York, Robert Moog, pone il futuro della musica nel prototipo del suo sintetizzatore (Moog - Il suono del futuro). 

Tutto ciò mentre due scienziati statunitensi, Arno Penzias e Robert Woodrow Wilson, ascoltano per la prima volta un suono un po' più particolare, quello dell'universo (Il suono dell'Universo - La radiazione cosmica di fondo).

Volendo seguire un percorso ambientato in un mondo indirizzato verso una prospettiva di vita moderna e dinamica come quello del 1964 è impossibile non soffermarci sul nostro paese, protagonista di un vero e proprio momento di svolta: l'Italia del 1964 oscilla tra vecchio e nuovo, con una voglia di fare e un occhio a quel futuro che non vedrà mai del tutto realizzato. 

Mentre al cinema grandi e piccini sono affascinati dalla mirabolante storia di Mary Poppins (27 agosto 1964 - Mary Poppins "atterra" al cinema) il sistema dei trasporti va incontro a grandi cambiamenti: a Milano viene inaugurata la Linea 1 della metropolitana (Tutti in metrò - La linea 1 di Milano), l'autostrada del Sole è un collegamento diretto tra Nord e Sud (Nord e Sud si danno la mano - L'autostrada del Sole).

L'azienda di elettronica e telefonia mobile Brionvega lancia sul mercato prodotti funzionali e dal design innovativo (Il mito Brionvega: Radiocubo e Algol 11), mentre la neonata Società Italiana per l'Esercizio Telefonico accresce a più di 5 milioni il numero di apparecchi telefonici distribuiti per il territorio nazionale (SIP- Società Italiana per l'Esercizio Telefonico).

Michele Ferrero porta sulle tavole degli italiani Nutella (Una dolce creazione - La Nutella), una rivoluzione di dolcezza.
Ma nel 1964 altrettanto dolce è il pensare in grande. 
Via dunque al Progetto San Marco, per un Italia che punta allo spazio (15 dicembre 1964 - L'Italia nello spazio).

Ulteriori riferimenti a tecnologia, politica, storia e geografia nell'abecedario conclusivo.






Nessun commento:

Posta un commento